Regolamento Parlamento Virtuale

Home / Regolamento Parlamento Virtuale

Regolamento del Parlamento Virtuale

Di seguito vengono elencate le regole di funzionamento del Parlamento Virtuale. Il presente regolamento rimarrà in vigore fino al termine della fase costituente.

Iscrizione
Profilo
Punteggio
Coordinatori

ISCRIZIONE
Possono iscriversi al parlamento virtuale i cittadini italiani che hanno compiuto il 16 anno di età. Per iscriversi è necessario compilare i campi richiesti nella pagina di registrazione e prendere visione della nota informativa sulla privacy.
Ogni iscritto ha una pagina personale dove vengono riepilogati i dati forniti al momento dell'iscrizione. Ogni iscritto può impostare la privacy dalla propria pagina cliccando sul pulsante "Privacy" e impostando la visibilità delle informazioni di profilo.
Per le cariche elettive e i ruoli di coordinamento all'interno del Parlamento Virtuale è richiesto il profilo verificato.
Ogni iscritto è tenuto al rispetto del regolamento e del codice etico.
Ogni iscritto partecipa alle attività del Parlamento Virtuale con diritto di elettorato attivo e passivo, proponendo le proprie idee, partecipando alle iniziative, ai gruppi di discussione e contribuendo al miglioramento della piattaforma. Tutti gli aggiornamenti su nuove funzionalità, eventi politico-culturali, formazione, elezioni ecc., verranno trasmesse agli iscritti tramite il servizio newsletter.

PROFILO
Ogni iscritto è responsabile dei dati forniti sul proprio profilo. Tutti gli utenti possono condividere e creare contenuti sulla piattaforma rispettando il criterio del buon padre di famiglia e la Netiquette.
Ogni iscritto che abbia compiuto i 18 anni di età potrà partecipare alle elezioni online, creare le liste, organizzare campagne virtuali, ricevere cariche elettive, formare e coordinare gruppi di lavoro.

PUNTEGGIO
Con l'iscrizione al Parlamento Virtuale vengono accreditati ad ogni utente 20 punti.
Ogni iscritto troverà sul proprio profilo gli strumenti per inviare ad amici e conoscenti il link di invito personale al Parlamento Virtuale. Usando gli strumenti di condivisione ogni iscritto riceverà:

  • 1 punto per ogni visita al Parlamento Virtuale attraverso il link personale inviato
  • 5 punti per ogni iscrizione al Parlamento Virtuale attraverso il link personale inviato

COORDINATORI NAZIONALI
Ogni due anni vengono selezionati i Coordinatori del Parlamento Virtuale.
La selezione viene fatta in base al numero di circoscrizioni elettorali seguendo il modello dalla legge in vigore e in base al punteggio accumulato dagli iscritti che hanno dato la disponibilità all'incarico. In base alla legge elettorale italiana del 2017, il territorio nazionale è suddiviso in 28 circoscrizioni e per ogni circoscrizione verranno selezionati, in base alla classifica punti pubblicata nell'area riservata, i primi 3 iscritti che alla data di selezione abbiano accumulato più punti, fino ad un totale di 84 coordinatori.

I Coordinatori del Parlamento Virtuale:

  • Propongono e votano con gli iscritti le modifiche al regolamento del Parlamento Virtuale
  • Stabiliscono le modalità di voto per le elezioni dei parlamentari virtuali in fase costituente
  • Verificano e presentano le liste per le elezioni online del Parlamento Virtuale
  • Coordinano sul territorio le iniziative condivise, votate e approvate dalle Camere Virtuali
  • Rappresentano il Parlamento Virtuale nella circoscrizione elettorale di appartenenza

 

UFFICIO DI PRESIDENZA E SEGRETERIA del COORDINAMENTO NAZIONALE
Ai fini organizzativi, gestionali, amministrativi e funzionali i primi 10 coordinatori tra gli 84 selezionati, in base al punteggio della classifica nazionale, entreranno a far parte dell'Ufficio di Presidenza del CN e della Segreteria del CN con le seguenti modalità:

1° Classificato: Presidente
2° - 7° Classificato: Vicepresidenti
8° Classificato: Segretario
9°-10° Classificato: Vicesegretari

L'Ufficio di Presidenza avrà funzione di indirizzo organizzativo, di rappresentanza e di comunicazione istituzionale mentre la segreteria avrà funzioni amministrative e gestionali.

Di seguito trovate l'elenco delle circoscrizioni elettorali in Italia:

Piemonte 1, Piemonte 2, Lombardia 1, Lombardia 2, Lombardia 3, Lombardia 4, Trentino-Alto Adige , Veneto 1, Veneto 2, Friuli-Venezia Giulia, Liguria , Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio 1, Lazio 2, Abruzzo, Molise, Campania 1, Campania 2, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia 1, Sicilia 2, Sardegna, Valle d'Aosta.

Per richiedere maggiori informazioni sul Parlamento Virtuale potete scrivere allo staff dalla pagina contatti